GRUPPO DI STUDIO TRAPIANTO DI POLMONE (LUNGSITO)

ORGANIGRAMMA

Coordinamento del gruppo

  • David Bennett (Pneumologia Siena)
  • Luca Luzzi (Chirurgia Toracica Siena)

Comitato Scientifico:

  • Lorenzo Rosso (Chirurgia Toracica Milano)
  • Carolina Carillo (Chirurgia Toracica Roma)
  • Lavinia Martino (Pneumologia Palermo)
  • Fiorella Calabrese (Anatomia Patologica Padova)
  • Letizia Morlacchi (Pneumologia Milano)
  • Francesca Montagnani (Malattie Infettive Siena)

REGOLAMENTO

Art. 1 Denominazione

Il presente gruppo di studio in seno alla SITO è denominato “Gruppo di studio sul trapianto di polmone (LUNGSITO)”.

Art. 2 Istituzione

La sua istituzione è affidata al Consiglio Direttivo della Società Italiana Trapianti d’Organo e di Tessuti (SITO) secondo quanto previsto dall’apposito regolamento approvato dal Consiglio Direttivo. (Art. 18 Statuto SITO)

Art. 3 Coordinamento del Gruppo

Il Gruppo si compone di un coordinamento, composto da 2 o più membri del gruppo (almeno un chirurgo e un altro specialista che si occupino di trapianto di polmone)

Art. 3.1 La nomina dei coordinatori avviene tramite elezione democratica ad alzata di mano in occasione del congresso nazionale SITO.

Il Coordinamento del gruppo ha lo scopo di vigilare sull’attività del gruppo, di promuovere il raggiungimento degli obiettivi e di mantenere i rapporti con il Consiglio Direttivo, promuovendo la collaborazione e la coesione all’interno del team.

Art. 3.2 Come per gli altri Organi elettivi dell’Associazione, i coordinatori del gruppo di studio LUNGSITO hanno durata limitata ad un triennio.

Art. 3.3 I Membri del Coordinamento del gruppo LUNGSITO cessano la propria funzione per: (a) dimissioni; (b) assenza ingiustificata in tre sedute consecutive del gruppo di studio; (c) deliberazione di decadenza per intervenuto conflitto di interessi.

Art. 4 Comitato Scientifico

Il Comitato scientifico, insieme ai membri del Coordinamento del gruppo, ha lo scopo di valutare i progetti proposti dai membri del gruppo affinché non si creino sovrapposizioni e ottimizzare le risorse disponibili, assicurando una pianificazione efficace e una distribuzione equa dei compiti tra i membri. Inoltre, il Comitato scientifico e il Coordinamento del gruppo sono responsabili di garantire che i progetti siano in linea con gli obiettivi e le priorità stabiliti dal gruppo. Il Comitato è formato a 5 membri del Gruppo di diverse discipline.

Art. 4.1 I membri del comitato scientifico sono nominati dai membri del Gruppo di Studio, hanno durata limitata ad un triennio e cessano la propria funzione per: (a) dimissioni; (b) deliberazione di decadenza per intervenuto conflitto di interessi.

Art. 5. Scopi

In linea con le finalità della SITO (Art. 4 Statuto SITO), Il Gruppo di Studio LUNGSITO persegue i seguenti scopi:

  1. Promuovere e organizzare attività a carattere scientifico, didattico, culturale e informativo, per un maggiore approfondimento, diffusione e conoscenza dei temi relativi ai trapianti di polmone, al fine di perseguire l’aggiornamento e l’omogeneizzazione degli approcci diagnostico-terapeutici-assistenziali dei pazienti afferenti al trapianto di polmone attraverso un continuo e costruttivo confronto tra studiosi e professionisti italiani e stranieri che svolgono attività clinica e scientifica in questo specifico campo.
  2. Concorrere alla produzione di evidenze scientifiche, alla elaborazione e alla diffusione di indicazioni scientifiche e linee guida nel campo del trapianto di polmone tramite la pubblicazione di position papers dedicati a specifici aspetti del trapianto di polmone.
  3. Concorrere alla promozione di iniziative e di attività di informazione e di aggiornamento nei confronti dei medici di medicina generale e non specialisti e dei pazienti/utenti circa le novità diagnostiche e terapeutiche nel campo del trapianto di polmone attraverso anche il rafforzamento dei rapporti con le società scientifiche nazionali e internazionali di pneumologia, chirurgia toracica, malattie infettive, immunologia, anestesia e terapia intensiva e altre discipline interessate al trapianto di polmone, associazioni pazienti ed enti del terzo settore coinvolti nella promozione della ricerca in questo ambito.
  4. Il potenziamento dei rapporti con l’industria farmaceutica e tecnologica, secondo le normative vigenti, per facilitare l’accesso dei pazienti ai trial clinici e nuove tecnologie sanitarie.
  5. La messa in rete di dati clinici e scientifici per la partecipazione a protocolli di ricerca e bandi nazionali ed europei.
  6. Promuovere lo studio, la definizione e la diffusione degli standard qualitativi anche con finalità orientate alla certificazione di qualità della attività clinica nell’area del trapianto di polmone attraverso corsi educazionali residenziali

Art. 5.1 L’attività del gruppo è svolta in seno alla SITO. Il Gruppo di Studio svolge i compiti che gli sono affidati dal Consiglio Direttivo ed informa il Consiglio Direttivo stesso dei risultati ottenuti dalla ricerca e/o dallo studio quantomeno una volta l’anno in occasione del Congresso Annuale (Art 18 Statuto SITO)